Gite Guidate e Campeggio - Comune di Pietrasanta 2004

 Monte Sumbra - 24/07/2004

testo di Paolo Mazzini - foto di Paolo Mazzini e Roberto Baldi

Partecipanti: ragazzi n.18 ; accompagnatori 11 

Anche questa settimana il nostro “Beppe” dirige il pulmino verso la Via d’Arni  in direzione di Isola Santa. Poco prima del paese, ormai quasi interamente scomparso nelle acque dell'omonimo lago artificiale e abbandonato dagli abitanti, imbocchiamo la via asfaltata sulla sinistra che conduce a Capanne di Careggine; da qui, giunti in prossimità del bivio per Careggine, deviamo sulla sinistra verso Vianova per terminare il percorso “stradale” alla Maestà del Trebbio(m.1157).
Da questo punto inizia il percorso a piedi.  
Imbocchiamo il sentiero che sale attraverso una faggeta d'alto fusto, che forse è la più bella  che possiamo trovare sulle Apuane.

All’uscita della faggeta abbiamo la gradita sorpresa di trovare ad aspettarci Roberto Baldi che si unisce al gruppo dopo aver fatto il suo giretto per funghi (purtroppo infruttuoso).

Raggiungiamo un ambiente molto suggestivo, roccioso con zona di assorbimento carsico e stentata vegetazione arborea. La vista sulla strapiombante parete del monte Sumbra è veramente spettacolare.
Oltrepassiamo l’antecima  e continuiamo la salita per una cresta erbosa, molto ampia. Siamo ormai alla base della sommità del Monte Sumbra, dalla quale si può ammirare un magnifico panorama su tutte le maggiori vette delle Apuane, sulle valli laterali e sul Lago di Vagli.                                                       
Anche questa volta  l’intero gruppo, sempre guidato magistralmente dal nostro Franco, ha raggiunto la vetta e tutti  i partecipanti potranno rivedersi nella  la rituale foto ricordo. 
Il pranzo al sacco lo consumiamo “ufficialmente ” sulla via del ritorno all’inizio del tratto alberato, ma l’appetito dei nostri ragazzi non sente ragioni e già in vetta buona parte dei viveri aveva lasciato il fondo degli zaini  e iniziato il “percorso digestivo” prima che il gruppo iniziasse la discesa a valle. 
La solita merenda in gelateria conclude degnamente anche  l’ultima gita guidata del 2004, prima del rientro in perfetto orario a Pietrasanta.
Per alcuni dei ragazzi è un arrivederci alla prossima settimana per il “Campeggio di  4 giorni al Passo delle Radici”; per gli altri è un arrivederci, speriamo,  all’anno prossimo. 

Gli accompagnatori, con in testa il Presidente della Sezione Antonio Dalle Luche, ma per i ragazzi è ormai “il signor UOEI, ” che ha individuato gli itinerari e coordinato di persona l’assistenza a tutte le gite guidate, conserveranno un bel ricordo di queste giornate passate tra i giovani.
La certezza che la soddisfazione è stata reciproca, lo si legge sui volti dei ragazzi al momento dei saluti.

uoeipiet@email.it