Gite Guidate e Campeggio - Comune di Pietrasanta 2004

CAMPO DEL COMUNE: 1-4 Agosto 2004

Testo Nicolò Giubilato - Foto Roberto Baldi, Paolo Mazzini

Il ritrovo era previsto per le sette ma, come sempre, siamo partiti circa un quarto alle otto.
Devo dire che, quest'anno, il viaggio sullo scuolabus di Beppe è stato migliore di quello dell'anno passato: tutti gli zaini erano stati caricati in due altri pulmini più piccoli, uno di proprietà di Lorenzo e un altro del comune di pietrasanta.
Intorno alle 10 siamo arrivati al nostro amatissimo rifugio del Passo delle Radici; abbiamo iniziato a montare le tende...Bhe, devo essere sincero: per montare sette tende ci abbiamo messo circa un'ora e mezzo ma tenendo conto che certi ragazzi era la prima volta che sentivano parlare di "picchetti" ecc.. siamo stati anche troppo veloci! Ed è stato bellissimo vedere la soddisfazione dei ragazzi quando osservavano la tenda finita. Io e Thimothy abbiamo dormito in un rifugio d'emergenza fatto all'ultimo minuto!!!
Una volta finito di consumare il nostro pranzo al sacco e dopo aver sistemato le provviste nel rifugio, ci si incammina per la solita "camminatella di apertura" a San Pellegrino.
E' stata una camminata facilissima ma che ha fatto "entrare nell'ottica della montagna" i ragazzi e che li ha preparati per la lunga camminati prevista per il giorno seguente.
Si ritorna al rifugio intorno alle sei, senza farci pregare si mangia la merenda che le nostre due cuoche (hippy hippy urrà) ci avevano preparato!
Si lasciano riposare i ragazzi per un'oretta e qualcosa e poi si va a cenare. La cena è stata la conferma del mio pensiero che i ragazzi socializzassero, infatti vedevo che anche i ragazzi che non si conoscevano, ora parlavano e facevano amicizia.
Quando il sole inizia a tramontare e il buio cala io Angelo e Timothy si va a preparare il solito percorso notturno all'Alpicella dove i ragazzi, raggruppati per tenda, con l'uso delle torce devono raggiungere un posto prestabilito seguendo delle frecce fatte con rami o sassi posizionate da noi tre.
Intorno alle dieci e mezzo di sera tutti e trenta i ragazzi arrivano a destinazione: dove ci si sdraia e si osservano le stelle, fra una stella cadente e l'altra si sono fatte le undici e mezzo e si decide di ritornare al campo dove si passerà la notte.
La mattina del 2 agosto ci si sveglia di buon ora per andare a compiere la camminata più impegnativa del campo: Beppe ci avrebbe accompagnato fino a Val di luce, percorrendo le piste da scii si sarebbe arrivati al lago piatto e poi si sarebbe ritornati, tramite il passo d'Annibale in Val di Luce. Così è andata, il primo tratto di strada è stato veramente faticoso: si camminava al sole e sulle piste da scii che sono veramente in salita; ma, all'ora di pranzo, si arriva puntualissimi al Lago Piatto che non si riusciva a vederne la fine perché era calata un po' di nebbia. Dopo aver mangiato i panini e dopo aver fatto il giro del lago si decide di scendere al pullman. La strada era ora tutta in discesa quindi si arriva in breve tempo al Passo dove sono stati trovati resti di elefanti e, di conseguenza, si pensa che ci sia passato Annibale durante la celebre marcia verso Roma con gli elefanti.
Devo fare i miei complimenti a tutti i ragazzi perché sono riusciti a compiere senza tante lamentele questo percorso lungo e anche stancante.. Complimentoni a tutti specialmente ai più piccolini.
Arrivati al rifugio si da ai ragazzi il meritato riposo e intorno alle otto di sera si cena.
La serata di oggi non prevedeva giretti nel bosco o percorsi con frecce, anzi: appena fatto buio, ci si raduna tutti nello spazietto senza alberi accanto al rifugio: qui si gioca e vedo con grande piacere che tutti i ragazzi, grandi e piccini, si divertivano e socializzavano sempre più!
La mattina del 3 agosto ci si sveglia alla stessa ora però si parte un po' più tardi. La nostra meta era la celebre pietra di Bismantova la quale fece stupire anche Dante che la citò più volte nei suoi celebri versi.
La camminata non è stata faticosa e, in vetta, si è mangiato e ci siamo riposati un po' in compagnia di un gruppo scout AGESCI di Reggio Emilia che non aveva più scorte d'acqua e noi, da bravi montanari, gli abbiamo offerto qualche litro da bere.
Era arrivato il momento più atteso dai ragazzi: la piscina.
Si scenda al pulmino in circa venti minuti e ci si dirige verso la piscina; entrati nello spogliatoio tempo cinque secondi ed eravamo gia tutti in acqua a fare i tuffi o a nuotare.
Divertiti e affamati si ritorna al rifugio dove si mangia e, ancora una volta, calato il buio, si gioca e ci si diverte. Bhe, era l'ultima notte, di solito la prima e l'ultima sono le notti dove i ragazzi tendono a far più confusione e a non dormire, così è stato per la prima, ma per l'ultima, nel campo non volava una mosca sicuramente per la stanchezza accumulata durante il campo che stava per concludersi.
Infatti alle otto Angiolino viene a darci l'ultima sveglia, si rifanno i sacchi a pelo e le gommine; le tende avevamo in mente di smontarle dopo colazione. Io e Timothy da bravi aiuto-capo avevamo preparato un gioco che prevedeva un lungo percorso dove i ragazzi dovevano affrontare numerose prove di mira, di salto tipo liana di Tarzan ecc. Ma è mancato proprio il tempo materiale e quindi la mattina si è dedicata completamente allo "smontaggio" tende e al caricamento degli zaini nei due furgoni.
Dopo pranzo si vanno a fare i soliti scivoloni nelle piste da scii muniti di scatolone come slittino e di tanta voglia di divertirsi come benzina veramente verde.
Alle quattro e poco si riparte, il campo è finito, si ritorna a Pietrasanta, ci si saluta e si spera di rivederci l'anno prossimo sempre al solito rifugio, al fresco e in buona compagnia!!!!