COLLABORA ANCHE TU,

AD AGGIORNARE IL NOSTRO SITO

Da quando abbiamo pubblicato il nostro sito su Internet, l'obiettivo che ci siamo posti nella realizzazione di queste pagine è stato quello di far conoscere, non solo ai soci, ma al maggior numero di persone, l'attività della nostra Sezione, attività svolta dai nostri diversi settori, al fine di raggiungere il nostro scopo sociale, così come recita l'articolo n. 2 del nostro Statuto:

Art. 2
L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale di cui all’art 5 del D.lgs. 117/17 e s.m.i., avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati:

a) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;

b) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse aturali, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14agosto 1991, n. 281;

c) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n.42, e successive modificazioni;

d) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art 5 del D. Lgs. 117/17;

e) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso.

f) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;

g) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;

h) riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata.

i) Riconosce lo Scoutismo, ideato dal suo fondatore Robert Baden Powell, come metodo valido per la crescita fisica, morale e intellettuale dei giovani.

Mediante le suddette attività l’associazione si propone l'elevazione morale e intellettuale degli associati e la salvaguardia della persona umana e dell'ambiente naturale nei suoi molteplici aspetti.

In particolare l'associazione, in conformità ai principi dell’Associazione Nazionale a cui aderisce, fondata nel 1911 da Ettore Boschi, intende perseguire le proprie finalità con la realizzazione nelle forme più convenienti all'interesse dei soci, di gite sociali, escursioni, viaggi a lungo e medio raggio, crociere, campeggi e raduni vari, istituzione di rifugi di montagna, ricerche archeologiche e speleologiche, conferenze, esposizioni, mostre, convegni, pubblicazioni, istituzione di biblioteche, circoli culturali e cineteche e con l'incremento degli scambi turistici e culturali anche con i paesi esteri nonché qualsiasi altra attività o manifestazione utile al raggiungimento degli scopi sociali.

Queste pagine sono una vetrina importante, uno dei modi di farci conoscere e mettere in mostra le nostre iniziative e le attività svolte.

Per rendere questa "finestra" sempre più aggiornata ed interessante è però richiesta la collaborazione di tutti.

E' per questo che chiediamo ad ogni Socio di collaborare, fornendo:

notizie, informazioni, immagini, proposte

e perché no, anche critiche.

 

Il materiale che riterrete opportuno, può esserci inviato a:

 pietrasanta@uoei.it

oppure consegnato direttamente in sede a Roberto Baldi.

 

RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione,

a tutti un abbraccio UOEINO.

Per informazioni: pietrasanta@uoei.it  -  in sede il Giovedì dopo le ore 21:00 

 

pietrasanta@uoei.it