ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

6 Maggio 2006

 

Dal 1990 al 2006

Sedici anni di Presidenza

di Antonio Dalle Luche

 

 

Ritengo sia giusto ripercorrere questi sedici anni per ricordare quello che è stato fatto dalla Sezione in questo periodo, sia pure a brevi cenni.

22 Giugno 1990 Assemblea Generale Ordinaria dei Soci per il rinnovo del Consiglio Direttivo.

Dopo parecchi anni di mia non attiva partecipazione alla vita sociale, per sollecitazione di alcuni Soci, mi candido a far parte del Consiglio Direttivo della Sezione e nella prima riunione del C.D. vengo eletto Presidente.

In questi anni mi sono spesso chiesto quale sia stata la motivazione della mia elezione a Presidente in quanto, per la maggioranza dei soci, non ero conosciuto.

La sezione usciva da un periodo di rallentamento delle attività sociali in quanto da circa dieci anni, tutte le forze materiali e finanziarie erano state impiegate per la sistemazione del rifugio LA FANIA, ormai completata e prossima alla inaugurazione,

In quegli anni esistevano due correnti in seno alla Sezione; una degli escursionisti brevemente chiamati "Scarponi", l'altra gli sciatori, già costituiti in Sci Club Fisi.
Frequenti erano le divergenze di opinioni sulla conduzione della Sezione, a volte piuttosto animose.

Poiché io ero stato assente dalla vita attiva per parecchi anni, fui ritenuto adatto a smuovere le animosità esistenti ed arrivare a lavorare uniti per il migliore successo della Sezione. Ciò è stato per questi sedici anni il mio primario obiettivo, raggiunto però solo in parte.

Il mio primo successo, in questo senso, fu di arrivare a fare un'unica assemblea per le due correnti ed il 10 Ottobre 1992 si svolse la prima Assemblea unitaria fra gli Scarponi e gli Sciatori, con mia grande soddisfazione.

Ripercorriamo brevemente assieme i più importanti avvenimenti di questi sedici anni; troppo lungo sarebbe elencare tutto ciò che è stato fatto, con l'aiuto di tutti i Consiglieri che si sono avvicendati nel periodo.

Biennio 1990/1991 ripresa delle gite turistiche unitamente alle altre sezioni della nostra zona;
gita a Cerreto Laghi con la sezione di Torre del Lago; a settembre.
Partecipazione all'Assemblea Nazionale delle Sezioni a Casale Corte Cerro.
Campionati Nazionali di Sci in Marzo al Corno alle Scale, organizzati dal nostro Sci Club.
Raduno Nazionale Estivo a Lido di Jesolo in Giugno, sempre con la sezione di Torre del Lago.
Celebrazione dell'80° anniversario di nascita della U.O.E.I. Nazionale, al Monte Tesoro, con staffetta podistica di 450 Km da Trieste al Monte Tesoro.
Organizzazione della Assemblea Nazionale delle Sezioni a Pietrasanta, nel settembre del 1991 e finalmente inaugurazione del Rifugio LA FANIA, dopo 11 anni di lavoro; onore toccato a me come Presidente in carica, senza aver apportato la mia materiale opera a questa realizzazione

Come già ho accennato, il 1992 è stato l'anno della prima Assemblea Sezionale unitaria fra Scarponi e Sciatori, nonché l'anno della verifica del programma che il C.D. si era dato all'inizio del biennio: unità della Sezione, rafforzamento della nuova immagine della Sezione in campo cittadino, collaborazione frequente con le altre Sezioni della zona, nonché con la locale Sezione C.A.I. .

Biennio 1992/1993 le celebrazioni del 70° anniversario di fondazione della nostra Sezione; il concorso grafico per le scuole elementari della zona; il "recupero" del Cristo al Callare del Matanna; la nostra elezione nel Consiglio Centrale della U.O.E.I. Nazionale; in tale veste abbiamo effettuato uno studio fiscale che ha portato poi alla modifica dello Statuto Nazionale ed alla istituzione di un ufficio fiscale composto da me e da n commercialista di Pietrasanta, per lo studio di tutte le problematiche organizzative, amministrative e fiscali della U.O.E.I. tutta.
Inoltre è questo il biennio che ha visto la nostra Sezione arricchirsi di altri due gruppi: il Bike Club ed il Parapendio, con notevole incremento di soci.
Particolare impegno è stato impiegato in questo periodo per la concessione demaniale del terreno al passo delle Radici, ove insiste il Rifugio; per essa abbiamo ottenuto sei anni consecutivi invece che anno per anno, condizione essenziale per programmare ed effettuare lavori di ristrutturazione ed ammodernamento con tutta la tranquillità derivante dal più lungo periodo di concessione.

Il biennio 1994/1995 oltre all'intensificarsi dell'attività dello Sci Club con gare sociali, Trofeo C.R.A., gare Nazionali di Master, uscite sulla neve alle Radici, Abetone, Cimone, nonché del Bike Club con uscite domenicali fra i Soci, il San Biagio in Mountain Bike, Il Fiore a Sant'Anna, questo biennio dicevo è contraddistinto da due principali avvenimenti:
1° la realizzazione da parte nostra del 1° Raduno Nazionale Escursionistico dalla nostra Sezione ideato ed organizzato in Orto di Donna, che ha visto l'entusiastica partecipazione di tutte le Sezioni d'Italia nonché del Presidente Nazionale;
2° la costituzione del Gruppo Giovani U.O.E.I. che ha portato una ventata di gioventù in tutta la Sezione.
Il programma Scuolambiente, già da alcuni anni in essere, è uscito dalla dimensione paesana per espandersi alle scuole superiori di Viareggio e Seravezza.

Il biennio 1996/1997 ha visto la diversa strutturazione del C.D. Sezionale con la creazione di specifici settori per ogni tipo di attività e si sono notati subito i risultati: l'escursionismo ha ripreso alla grande, con gite sulle Apuane e fuori; i giovani sono aumentati nel numero e nelle specialità, distinguendosi ora in GIOVANI U.O.E.I. e GIOVANI ESCURSIONISTI; il settore Scuolambiente ha incrementato le uscite didattiche interessando anche le scuole di superiori di Massa; il settore Turismo e Cultura ha realizzato il Concorso Grafico per le Scuole Elementari e la Mostra d'Arte per i Soci U.O.E.I. d'Italia; ha condotto i Soci della Sezione di Faenza alla Mostra delle Camelie a Pieve di Compito e successivamente al Museo Fattori di Livorno per la mostra su Cezanne.
Le gite con le Sezioni di Torre del Lago e Ripa sono continuate intensificandosi.
E' iniziata la ristrutturazione del Rifugio al Passo delle Radici: Impianto di riscaldamento rinnovato, eliminazione del deposito interno dell'acqua che arriva direttamente ai rubinetti, compresa quella calda; ristrutturazione dei servizi igienici, doccia, nuovi sanitari, nuovi pavimenti e rivestimenti.

Il biennio 1998/1999 ha visto l'incremento notevole delle uscite escursionistiche fuori dalle Alpi Apuane, che pure sono state maggiormente frequentate, con uscite anche di più giorni: al Gran Sasso d'Italia, alle Tre Cime di Lavaredo, al Civetta, ai Piani Resinelli per il Raduni Nazionale Escursionistico.
E' ugualmente aumentata l'attività del settore Turismo e Cultura, sia per numero di uscite sia per qualità: il Museo Egizio di Torino, le Pievi Romaniche della Versilia, le Ville Lucchesi dentro e fuori le mura, solo per ricordarne alcune.
L'attività del settore Scuolambiente si è rivolta anche a studenti provenienti dall'estero e precisamente dal Galles, che abbiamo accompagnato alla visita della Cava dei Tavolini sul Monte Corchia.
La Marcia della Pace Perugia - Assisi ha visto una numerosa partecipazione del settore Giovani.
La realizzazione del sito Internet ed il gemellaggio con la Sezione di Faenza hanno coronato questo biennio.

Il biennio2000/2001 ha visto l'incremento di tutte le attività sezionali, dall'escursionismo al Turismo e Cultura, ai Giovani nonché la collaborazione con la Sezione di Ripa per diverse uscite in calendario.
Ma le attività che caratterizzano questo biennio sono: il centenario della prima Croce in Pania, la ricollocazione del Cristo al Callare del Matanna, la via Francigena.
Il centenario della prima Croce in Pania ha visto la ristampa della cartolina commemorativa del 1900, la mostra fotografica a Pruno e la proiezione dei cortometraggi relativi alle successive Croci, nonché la ristrutturazione della Croce, dalla nostra Sezione collocata nel 1956, il cui basamento e gli ancoraggi erano instabili a causa delle intemperie.
Il Cristo al Callare del Matanna, in cemento, opportunamente restaurato è stato collocato in Sede ed al Callare è stata collocata la copia in Bronzo, con una manifestazione che ha visto la partecipazione di altre Sezioni U.O.E.I..
La Via Francigena a tappe, ideata dalla nostra Sezione e portata in campo nazionale, ha interessato tutte le Sezioni U.O.E.I. Italiane, che hanno percorso una o più tappe, ritrovandosi poi tutte assieme per l'ultimo tratto LA STORTA - ROMA, lungo la Via Trionfale e Monte Mario, fino a Piazza San Pietro, culminata con il ricevimento in Vaticano dal Cardinale Silvestrini e la visita ai Giardini Vaticani.
In questo biennio abbiamo ripreso la collaborazione con il Comune di Pietrasanta per le gite guidate per i ragazzi della scuola dell'obbligo, con relativo campeggio estivo al Passo delle Radici.

Il biennio2002/2003 è il biennio delle ricorrenze: 80° anniversario di Fondazione della Sezione, 30° anniversario della inaugurazione del Rifugio al Passo delle Radici, 10ç anniversario della inaugurazione del Rifugio LA FANIA.
Tutto questo celebrato con Raduno Turistico Intersezionale alle Radici, Raduno Escursionistico Intersezionale alla Fania, serate di diapositive in Sant'Agostino con la presenza di personalità del mondo alpinistico, culturale e ambientale.
L'inaugurazione da parte di tutte le Sezioni U.O.E.I. dell'Altare di Pietra al Monte Tesoro, ove l'U.O.E.I. è nata nel 1911, la collocazione al piede di esso degli stemmi in marmo dell'U.O.E.I, dell'A.N.A. e del Comune di Carenno, ci ha visto partecipi con un nutrito numero di Soci Camperisti..
Il quinto Raduno Nazionale Escursionistico, organizzato dalla sezione di Torre del Lago, ci ha visti presenti sia alla serata di apertura con cena e balli nella pineta di Viareggio (Perla del Bosco) che alle manifestazioni del giorno seguente con visita alla Villa Orlando, alla Casa di Piccini, alla gita in barcone ed la pranzo sociale allo Chalet su Lago, concluso con la passeggiata nel parco fino all'isola della Madonnina, raggiungibile solo una volta l'anno, attraverso un ponte di legno realizzato tutti gli anni dagli Uoeini di Torre del Lago per questa ricorrenza, che ricorda il periodo in cui su questo isolotto si rifugiarono gli abitanti del Paese durante le rappresaglie della guerra.
IL settore Turismo e Cultura ha portato un discreto numero di Soci a visitare i Castelli della Lunigiana: Pontremoli, la città divisa in parte Guelfa e parte Ghibellina, il Castello del Piagnaro, il Museo delle Statue Stele della Lunigiana, il caratteristico Borgo di Bagnone, il Castello di Malgrate, il castello di Terrarossa, il borgo di Filetto, di origine Bizantina, che conserva la forma quadrangolare del "Castrum Romano".
Come non ricordare la gita con i Giovani e relativi familiari al Parco delle Colline Metallifere, alla scoperta della Miniera del Temperino nonché alla necropoli Etrusca di Populonia nel Golfo di Baratti.
Determinante è stata la nostra partecipazione in veste di accompagnatori alla seconda edizione del Forum Giovani per la pace, a Sant'Anna di Stazzema.
Di grande soddisfazione l'uscita con i giovani sul sentiero del carsismo fino alla vetta del Monte Croce, nonché la partecipazione al 300ç anniversario di erezione dell'Oratorio i Campanice per l'inaugurazione della nuova campana, con pernottamento in tenda dei Giovani.
La tre giorni sulle Dolomiti, in collaborazione con la Sezione di Ripa ha condotto gli escursionisti alla traversata del ghiacciaio della Marmolada ed i turisti in giro per i passi dolomitici e visita alle principali località: Canazei, Arabba, Corvara, Ortisei, Alpe di Siusi, Lago di Carezza, Alba di Canazei.
Per il terzo anno consecutivo abbiamo continuato le gite guidate ed il campeggio per i giovani della scuola dell'obbligo, per conto del Comune di Pietrasanta.
E' stato questo il biennio nel quale abbiamo maggiormente concentrato gli sforzi ne settore GIOVANI, con la fondata speranza di far crescere dei giovani che abbiano poi voglia di impegnarsi nella conduzione della Sezione, dando il cambio generazionale necessario per lo sviluppo al passo con i tempi.

Il biennio2004/2005 che si chiude oggi, ha visto la realizzazione del gemellaggio fra la U.O.E.I. ed il Comune di Carenno nonché la donazione al Comune stesso della fontana in marmo, opera dello scultore nostro Socio Onorario GABRIELE ROVAI, il medesimo che aveva già realizzato gli stemmi che sono posizionati ai piedi dell'Altare di Pietra sul Monte tesoro.
Al secondo gemellaggio con il suddetto Comune abbiamo partecipato con un pullman completo fra giovani ed anziani.
Possiamo dire inoltre che questo biennio è caratterizzato da una ancor più intensa attività sezionale in tutti i campi, con maggiore partecipazione dei Giovani alle attività degli anziani,  con la collaborazione con la Sezione di Ripa per l'annuale gita Turistica - Escursionistica, con l'effettuazione per il quarto e quinto anno continuativo delle gite guidate e del campeggio per conto del Comune di Pietrasanta, nonché , grande ritorno, la ripresa dello sci di fondo al Passo delle Radici, con maggiore frequentazione del Rifugio stesso.
La realizzazione che più ci ha soddisfatto è stata quella di aver ricoperto totalmente il tetto del Rifugio, che da tempo necessitava di questo intervento e che ha impegnato per diverso tempo un buon numero di Soci.
Ovviamente nel periodo ogni Settore ha effettuato la sua attività nel rispetto del calendario sezionale; una menzione particolare necessitano però le due traversate dell'Appennino, effettuate congiuntamente fra Giovani Anziani: la prima da San Pellegrino in Alpe al Lago Santo Modenese; la seconda da Badia Prataglia a Camaldoli.
Da ricordare le due gite Turistico-Culturali, una a Montalcino , Sant'Antimo e Pienza, l'altra a San Miniato alla sagra del tartufo e l'annuale gita Turistico - Escursionistica alla Maiella, sempre con la Sezione di Ripa, con escursioni e visite culturali alle località più interessanti della zona, alla scoperta della storia passata e recente del Parco Nazionale della Maiella, oltre che la visita a Villa d'Este all'andata e alla Cascata delle Marmore al ritorno.
Abbiamo inoltre ripreso una tradizione trascurata nel tempo: quella della Cena Sociale (o Pranzo) che si sono svolte a San Miniato e a Stazzema nella Casa della Compagnia, con larga partecipazione di Soci e Familiari, occasioni queste di una maggiore socializzazione.
Nel settore Giovani, i più anziani sono passati nelle file dei "CAPI", contribuendo con la loro esperienza a gestire i giovanissimi nonché ad effettuare delle escursioni in maniera autonoma.

 

A dimostrazione di quanto e come abbia ben lavorato la Sezione in questi sedici anni, mi preme ricordare che ben NOVE SOCI sono stati insigniti del Distintivo d'Oro e del Diploma d'Onore, in campo Nazionale, per la loro costante attività.

Avrete notato che ho volutamente sorvolato sulle specifiche attività dei Giovani, dello Sci Club, e del Bike Club in quanto, per prassi consolidata, ogni responsabile effettua di persona la Sua relazione al termine di questa mia Relazione Morale.

Con questo ho terminato e mi scuso se sono stato prolisso e se ho dimenticato di menzionare qualche importante attività del periodo in esame, nella discussione che seguirà potranno essere agevolmente ricordate dagli interessati.

Ringrazio tutti per la collaborazione; se tutto questo e tanto altro si è potuto realizzare, ciò è dovuto al lavoro dei Consiglieri che si sono succeduti alla guida della sezione, sotto la mia Presidenza, ed alla collaborazione dei Soci.

Auguro al Consiglio Direttivo che verrà eletto in questa sede di sviluppare maggiormente le attività della Sezione con nuove idee, nuove iniziative e nuove realizzazioni.

Grazie a tutti per essere intervenuti e per avermi ascoltato con attenzione.

 

                                                                                              Il Presidente

                                                                                         Antonio Dalle Luche


Soci alla fine del 1° biennio (1990-1991)     n. 357
Soci alla fine dell'8° biennio (2004-2005)  n. 369

 

pietrasanta@uoei.it