15 Aprile 2007 - Gita al Castello di Torrechiara

Testo e foto di Donatella Balderi


Partecipanti :n.18 turisti

Mezzo : pullman

Meta della gita : Il Castello di Torrechiara in comune di Langhirano (Parma) ed il Castello di Felino con visita del museo del salame felino

Accompagnatrici : Donatella ed Anna

 

Appunti di viaggio


Si parte al mattino dal terminal di Pietrasanta alle ore 8.00 circa con una bella giornata di sole.

All’uscita dall’autostrada a Fornovo di Taro prendiamo una direzione sbagliata per mancanza di indicazioni ed arriviamo a Torrechiara con un po’ di ritardo (ore 11.00 circa). Durante il viaggio Anna ha anticipato diverse notizie sul castello ma per una visita più completa decidiamo di affidarci ad  una guida che ci accompagna in un itinerario della durata di circa un ora e mezzo.

La fortezza “dal cuore affrescato” fu costruita tra il 1448 ed il 1460 dal Magnifico Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrini, ed è un esempio tra i più significativi e meglio conservati di architettura castellare italiana. La funzione difensiva è ben attestata da tre cerchie murarie e da quattro torri angolari, mentre la destinazione residenziale è provata dalla ricchezza degli affreschi “a grottesche”.  Particolare è la “camera d’oro” (che purtroppo d’oro non ha più niente) attribuita a Benedetto Bembo, che oltre a celebrare la delicata storia d’amore di natura epico-cavalleresco dei due personaggi evoca anche la potenza del casato attraverso la raffigurazione dei castelli rossiani che punteggiavano il territorio parmense.

Dopo la sosta pranzo, per la maggior parte al sacco salvo alcuni che preferiscono un comodo ristorantino, facciamo una breve sosta alla Badia benedettina di Santa Maria della Neve eretta nel 1471 sempre per volere di Pier Maria Rossi. Visitiamo una parte del monastero ed in particolare la spezieria con piccolo museo annesso molto particolare (vi è anche una saletta con uccelli ed animali imbalsamati). Dopo aver fatto alcuni acquisti (vino e prodotti vari ) si riparte per Felino.

Il castello costruito nell’890 , ampliato e fortificato nei secoli successivi, raggiunge l’apice dello splendore con il casato dei Rossi che lo tengono sino al 1483. Conquistato da Lodovico il Moro, passa in seguito alle famiglie Pallavicino e Sforza che ne completano l’assetto residenziale. Attualmente è visitabile l’esterno, la corte interna ed i sotterranei che ospitano il Museo del Salame; il resto è privato ed utilizzato come ristorante e sede per cerimonie e convegni.

Visitiamo il museo, che occupa alcune stanze delle ex cucine del castello, con proiezione di un breve filmato sulla preparazione del salame ieri ed oggi. In realtà ci aspettavamo qualcosa in più.

Dopo qualche acquisto (naturalmente di salame) alle ore 17.00 ripartiamo per rientrare a Pietrasanta dove arriviamo alle ore 19.00

 


1Ingresso a Torrechiara.jpg
1Ingresso a Torrechiara
2Torrechiara le caditoie del castello.jpg
2Torrechiara le caditoie del castello
3Torrechiara il castello.jpg 4Torrechiara la campagna.jpg
4Torrechiara la campagna
5Torrechiara il borgo.jpg
5Torrechiara il borgo
6Il castello di Felino.jpg
6Il castello di Felino
7I turisti a Felino.jpg
7I turisti a Felino