CAMPO ESTIVO 2001

Anche quest'anno, dopo i soliti mille preparativi, siamo partiti per il campo estivo.

Il posto scelto è stato Cà Nuova nel comune di Berceto in provincia di Parma, una struttura (molto bella) composta da due unita; una cucina, mensa e dormitorio per i cuochi e l'altra dormitorio per gli scoiattoli, i quali hanno passano qui il loro campo, dopo essere stati accompagnati sul posto dai genitori.

I Giovani Escursionisti invece (come gli altri anni) hanno fatto una prima parte di campo in tenda (campo mobile) e gli ultimi giorni in colonia assieme agli Scoiattoli.

Sabato mattina siamo partiti in pulman da Pietrasanta, fino a Prato Spilla, punto di inizio. Abbiamo fatto cinque giorni di cammino pernottando in tenda per tre notti, una notte l'abbiamo passata al rifugio sul lago Santo Parmense. Ci siamo riuniti con gli scoiattoli, che ci sono venuti incontro al Passo della Cisa.

Devo dire che, secondo le impressioni dei ragazzi e anche quelle della staff, dei campi fatti fino ad ora, quest'anno è stato quello nel posto più bello.
Credo che i ragazzi abbiano apprezzato il campo ed il percorso, anche se duro in certi momenti sotto il peso degli zaini. Stanno crescendo (e noi stiamo invecchiando sig!), ce lo hanno dimostrato comportandosi molto bene in ogni occasione, con responsabilità, riuscendo a fare i bischeri o le persone serie al momento giusto.
Personalmente ho faticato parecchio ma, sia per la bellezza dei luoghi che per gli splendidi compagni di escursione, la soddisfazione è stata grande e la settimana trascorsa rimarrà impressa tra i più bei ricordi.

Sono molto contento, questa volta non sono deluso e nemmeno amareggiato,
Vvva bbbbbeneee!!! ... hokkkapito !!!
;-))

Ma adesso passo le pagine a Simone Pasquini e al suo dettagliato diario del campo corredato dalle foto che ha scattato durante la settimana.

(le foto in questa pagina sono del sottoscritto)

Roberto Baldi

PRATO SPILLA - Inizio del percorso
Sabato 18
LAGO SANTO PARMENSE - Pernotto in rifugio
Domenica 19
Lunedì 20
Martedì 21
Mercoledì 22
Giovedì 23
Venerdì 24
Sabato 25
CA' NUOVA - Foto di fine campo