U.O.E.I.
UNIONE OPERAIA ESCURSIONISTI ITALIANI
Sezione "Ezio Francesco Sacchelli"

PIETRASANTA


GITA TURISTICA
ANTRO DEL CORCHIA

Domenica,  4 gennaio 2004
 

Siamo all'inizio di un nuovo anno e il calendario delle attività proposto dalla nostra sezione è come sempre fitto di iniziative.

Ancora appesantiti dalle abbondanti libagioni del periodo Natale - Capodanno, iniziamo in tranquillità, con una gita turistica all'Antro del Corchia, per visitare la grotta e  vedere il Presepio di cartapesta, allestito al suo interno, in occasione del Santo Natale, dai  Maestri  Carristi del Carnevale di Viareggio.

L'appuntamento è in  "Piazza del Comune"  alle ore 9:00, è una splendida giornata di sole ma il freddo è pungente, tra grandi e piccoli, siamo in 62.
Con i mezzi propri arriviamo al paese di Levigliani, dove ci dividiamo in tre gruppi, che ad intervalli di circa 30 minuti, salgono sul pulmino che fa la spola, salendo lungo la vecchia via di cava, tra il paese e l'ingresso.
Una guida ci accoglie e, illustrando il percorso, ci accompagna all'interno della "Montagna Vuota".
.
Per me, vecchio speleologo del Gruppo Speleologico Archeologico Versiliese (purtroppo da tempo non più praticante), la visita all'Antro è ogni volta diversa e suscita sempre emozioni intense.
E' una sensazione strana ritrovarmi in quei luoghi, dove ormai, più di trenta anni fa, mi avventuravo alla luce traballante dell'acetilene,  in compagnia di carissimi amici che oggi purtroppo non ci sono più.
Chiudo gli occhi e mi sembra quasi di sentire il tintinnio dei moschettoni di Giovanni che sta armando un passaggio, mentre la corrente d'aria porta l'odore delle Nazionali di Michele che sta preparandosi a scattare una foto.

Poi il giro finisce e siamo di nuovo all'aperto, saliamo sul pulmino che ci riporta a Levigliani.

E' quasi l'una, a questo punto la gita prevede "pranzo a cura dei partecipanti" , qualcuno torna a pranzo a valle, mentre altri si ritrovano al ristorante, dove concludono la bella giornata.

Roberto Baldi

Inizio pagina                                                          Indice